Search results for " museografia"
showing 10 items of 18 documents
La conservazione "open-air" delle rovine ed il principio della “non-dislocazione"
2009
Gran parte del dibattito contemporaneo verte sul “come” tutelare i resti dell’archeologia, consentendone nel contempo il pubblico godimento. Oggi si comprende quanto sia necessario, fin dalla pianificazione di una campagna di scavo, interagire con i professionisti di altre discipline, i quali si occupano delle loro scoperte per consegnarle al godimento della collettività. Su di una rovina architettonica non si può fare quello che si può fare in un museo indoor, sia per presentare degli oggetti con certi apparati esplicativi che ne determinano il senso, sia per esporli diversamente quando cambiano le interpretazioni o si impongono nuove ideologie. Conservare uno scavo, innanzitutto, non è la…
Luoghi, storie, musei. Percorsi e prospettive dei musei del luogo nell’epoca della globalizzazione
2005
Il volume, preceduto da un lungo saggio di Maria Clara Ruggieri, raccoglie articoli di allievi concernenti l''integrazione fra le necessità della comuniazione globale e del turismo di massa e il bisogno di comunicare l''dentità dei luoghi e delle comunità.
Presentazione
2011
Nuove soluzioni museali per Riso
2016
L’ipotesi di ampliare il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte-Riso, come è stata configurata concettualmente dalla nostra tesi, e cioè come “macchina per ripensare la città” (Carta), si basa sulla possibilità di utilizzare alcune aree ancora libere da costruzioni nello stato di fatto in cui sono, sia come superficie che come rovina archeologica, che mostra i suoi strati evidenti (evidenza archeologica) o da liberare (scavo archeologico), uno per tutti il muro della città punica che definisce la via del Celso, antico bordo sulla riva del fiume Papireto. Tali aree sono state utilizzate dai progettisti nelle condizioni in cui sono, e non sempre è stato possibile rilevarne …
Progetto del museo : dal Μουσεῖον al museo narrativo
2019
Parlare oggi di museografia pone un implicito postulato: la necessità del riconoscimento di una sua specificità come disciplina di carattere progettuale che risulta orientata sia alla definizione delle condizioni appropriate alla valorizzazione e promozione, tramite la messa in “mostra”, di beni culturali materiali o immateriali; sia ai processi e alle modalità di definizione degli spazi architettonici preposti ad accogliere eventi espositivi permanenti o temporanei sino alla costituzione del ‘museo’ nella sua dimensione concettuale ed oggettuale. È quindi possibile affermare come oggi la museografia risulti fortemente connaturata alla disciplina architettonica e ne rappresenti, peraltro, u…
Discorsi sulla nazione e politiche del patrimonio culturale in Colombia
2006
La conservazione dell’archeologia in cripta e la sua musealizzazione
2010
Dalla periegesi di Pausaunia alla moderna museografia site-museums in Grecia.
2011
Influenza del pensiero di Brandi negli interventi di restauro archeologico di Franco Minissi in Sicilia
2008
The theories on the restauration of Caesar Brandì, elaborate during his/her direction of the Central institute of the restauration, put to comparison with the plannings within the classical architectures of epoch from Franco Minissi. The wise man takes in examination the most interesting phases of the interventions on the boundaries of Timoleonte to you/he/she Freezes and of the villa of the Hamlet of Armerina plaza. In the two interventions Minissi experiments the use of materials up to that time out of the commune. The results are amazing and they will make squola in the employment of protective plannings and reinstatement of the lost image.